Auguri e auspici

È necessario disporre di condizioni stabili per gli investimenti nella cogenerazione e per il mantenimento della fiducia degli investitori ed è quindi opportuno fissare valori di riferimento armonizzati per l’energia elettrica e il calore. Uno degli obiettivi della direttiva 2012/27/UE è di promuovere la cogenerazione allo scopo di risparmiare energia ed è pertanto opportuno incentivare l’ammodernamento delle unità di cogenerazione più vecchie per migliorarne l’efficienza energetica.

Con questo estratto del Regolamento Delegato 2023/2104 della Commissione Europea reso operativo dal 4 ottobre 2023, viene nuovamente ribadito quanto sia importante la cogenerazione per la transizione energetica, dei cui vantaggi Termogamma aveva già definito nell’articolo del 21 Novembre 2022 – “La Cogenerazione industriale”.

Tale soluzione è uno strumento di estrema importanza disponibile immediatamente sul mercato che permette di soddisfare la crescente richiesta di energia elettrica creando di fatto un grande vantaggio e supporto per la rete pubblica e per le infrastrutture pubbliche (elettrodotti) presenti sul territorio con notevole risparmio di emissioni di inquinanti.

La cogenerazione, perciò, indurrà la possibilità di maggiore elettrificazione per le utenze anche residenziali.

Per chi ne usufruisce, ove possibile, l’impianto di cogenerazione consente sostanziali risparmi sulle spese in bolletta, la cui parte elettrica può essere quasi azzerata, con riduzione significativa dell’impatto ambientale.

La cogenerazione ad oggi è uno strumento già pronto che può essere alimentato non solo da gas naturale ma anche da fonti rinnovabili come l’idrogeno ed il biometano, indispensabili per le sfide non soltanto presenti ma anche future della transizione energetica.

Con l’occasione, Termogamma vi augura un sereno Natale ed un felice anno nuovo, guardando sempre con fiducia al futuro e alle opportunità che esso ci riserva.

A tale riguardo, la nostra fiducia trova ulteriori conferme dopo ciò che l’UE ha ribadito e che noi promuoviamo dal 1985.

Per ulteriori approfondimenti sulla normativa europea citata, cliccare qui.

CONDIVIDI

Altri articoli

Termogamma con AIRC

È con grande orgoglio che Termogamma annuncia di aver contribuito con un’altra donazione all’AIRC per la lotta contro il cancro. Una collaborazione ormai ultradecennale. Grazie

LEGGI L'ARTICOLO»

Auguri e auspici

“È necessario disporre di condizioni stabili per gli investimenti nella cogenerazione e per il mantenimento della fiducia degli investitori ed è quindi opportuno fissare valori

LEGGI L'ARTICOLO»